Una vita nella radio: con La Pina, on air nei suoi programmi e in tv con tante collaborazioni.
Diego Passoni è una voce trasversale, capace di farsi portatore di simpatia e profondità,
acume e spensieratezza ma anche approccio inclusivo. Caratteristiche da “Icon”.
Conquisto un glorioso e inaccessibile diploma in ragioneria, dopo il quale, spinto da un viscerale istinto filantropo, mi iscrivo a Scienze dell’Educazione per formarmi nel campo del sociale. Dopo 356 giorni di sofferenza e lacrime realizzo che l’università non fa per me, e parto alla tormentata ricerca del mio io, nelle verdi terre del Bordeaux e del Camambert. Lì insegno italiano per mantenermi, e studio danzaterapia per ritrovarmi: sono felice.
Convivo con una comunità religiosa che sembra molto una comune di artisti di strada e capisco che il mio cuore non ha fissa dimora, così decido di seguirli perché finalmente so quale è la mia missione: donare felicità.
Rimango con loro ancora un anno, poi decido di studiare per diventare il nuovo Fred Astaire. Torno a Milano e mi iscrivo a un’accademia per il musical (allora era ancora un’idea originale!) ma è la tv ad offrirmi il primo ingaggio, prima per fare un video musicale, poi per ballare con Billie More, Alexia, Festivalbar, Super…
Una carriera già avviata, se non fosse che un giorno scopro che il mio karma è quello del VJ. Ed ecco che sulla via di Damasco mi appare GAY.tv.
Qui posso essere me stesso, con le mie passioni, le mie attitudini: la musica pop (in realta’ quasi solo britney spears, ma anche Withney, Mariah, Mary J, …), i cartoni animati giapponesi, le televendite, i Teletubbies, la religione e le chiacchiere con la gente.
Tutto è bellissimo, a parte il fatto che non ho una dimora, e vivo sotto un ponte del naviglio Martesana. Una sera, mentre portava a spasso la Cora, incontro La Pina, che mi offre un pasto caldo e un posto letto. Da quel giorno siamo diventati una cosa sola, anzi, due corpi e un cervello. Si chiama BRAINSHARING, prima o poi ne parlerà anche Piero Angela!
Dall’ottobre 2011 conduce su Deejay TV il talent show Lato C, in onda nella prima serata del sabato.
Nel 2012 è uno degli opinionisti della nona edizione del reality L’isola dei famosi, condotto da Nicola Savino su Rai 2.
Nel 2014 conduce “Dimmi quando” su Deejay TV. Ospitando personaggi musicali di successo.
Durante l’estate 2016 partecipa come concorrente della quinta edizione del reality show Pechino Express, in onda da settembre su Rai 2, formando assieme a Cristina Bugatty la coppia dei contribuenti. Il duo arriva in finale piazzandosi al secondo posto.
Nell’inverno 2016-2017 conduce, insieme ad Andrea Delogu, la prima edizione del talent show Dance Dance Dance, in onda su Fox Life.
Attualmente Diego è in onda con La Pina su Radio Deejay con Pinocchio.